Antiqua 2016 – la cultura che piace!

fb_img_1472938207192Questa volta ha vinto la cultura, la buona musica, la buona volontà e la fatica della volenterosa gente di Rollo, piccola frazione di Andora, Savona, che anche quest’anno si è messa in gioco con le proprie energie per dare vista alla seconda edizione di Antiqua.

Non sempre queste qualità bastano per fare un evento che abbia successo, le variabili sono sempre tante e di difficile quantificazione alle volte, però questa volta il loro impegno e le loro fatiche sono state ampiamente ripagate!

Sabato 3 settembre, durante il nostro concerto, secondo stime ufficiali, erano presenti più
di 500 persone! Per un evento culturale dedicato specificatamente alla musica medioevale ed antica non è poco, anzi, si può parlare di un vero e proprio successo. img_20160903_204711192

Con la mia insegnante di arpa M° Marcella Grossi e l’amico flautista Emmanuel Biamonti abbiamo cercato di trasportare il pubblico nel passato, non solo tramite la musica, ma anche con una vera e propria conferenza didattica che, grazie alle competenze della professoressa Grossi, che oltre ad essere una musicista di altissimo livello è anche un’insegnante di ruolo, ha permesso al pubblico di conoscere l’origine,  la storia, le curiosità di ogni brano presentato. Abbiamo viaggiato nelle epoche e nei luoghi, partendo dalla musica sacra ed arrivando fino alle danze, con testi in spagnolo, francese, tedesco, inglese antico.

Non ci resta che ringraziare tutto il Team di Gruppo Rollo ’99, nelle persone in particolareimg_20160903_204724535
di Giorgio Baldizzone ed Evgenia Sole che tanta fatica hanno infuso in questo progetto, le cui prime bozze le avevamo programmate insieme già nella primavera 2016, e hanno deciso di coinvolgermi per il secondo anno di file, a dimostrazione del fatto che la qualità viene sempre premiata.

Arrivederci al prossimo anno!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...