Favole a Predosa (Al)

Un giorno io ed arpetta abbiamo intrapreso un viaggio fantastico. Con le nostre favole e melodie sulle spalle e nel cuore, abbiamo camminato tra il mare e le montagne, fino a raggiungere i campi di grano e girasole, divisi dal fiume Orba, siamo arrivate a Predosa (Al).
IMG_20180607_110224[1]E così, con un pò di magia e di fantasia, il progetto #Arpavole “Favole narrate all’Arpa Celtica” è arrivato fino alle scuole materne di Predosa (Al) e, come nei migliori racconti, non abbiamo potuto attraversare quest’avventura da sole, ad aiutarci è arrivata l’Associazione L’Isola del Sapere Onlus di Predosa che, ogni anno, dona alle scuole una diversa attività per i bambini. Quest’anno il dono siamo state noi e non potevamo chiedere di meglio, grande è quindi il nostro ringraziamento a tutto il direttivo dell’Associazione ed alle Maestre della Scuola che hanno creduto nel nostro progetto.Io e arpetta abbiamo svolto 3 incontri per ogni classe di età, uno a settimana, da marzo a fine maggio, dove per un’ora i bambini sono stati catapultati nel mondo della fantasia, tra favole originali create da me, seguendo le direttive apprese durante il master in Arpaterapia, ed altre prese dalla tradizione popolare, tutte musicate all’arpa celtica. Un’esperienza che ha messo i bambini al centro della storia, permettendogli di immaginare e sviluppare le loro capacità cognitive tramite l’immaginazione ed il valore dell’ascolto.

“Da sempre il favolare sottolinea l’importanza dello stare insieme, della possibilità di comunicare esperienze, di trovare un orientamento collettivo e norme di vita convalidate dal comune consenso”

scriveva T.G. Chanu in un suo libro di novelle piemontesi, ed è proprio quello che io ed arpetta stiamo cercando di ripristinare. In un’epoca in cui i rapporti umani sono spesso sostituiti da comunicazioni digitali, dove sempre più l’aggregazione lascia spazio all’isolamento, “Arpavole Storie Narrate all’Arpa Celtica” cerca di trasmettere la riscoperta del valore della narrazione e dell’ascolto, dove racconti originali, spesso improvvisati e modificati in base alle esigenze dei bambini, predono vita tra suoni e musica stimolando la fantasia, l’attenzione e l’apprendimento.

Grazie a tutti e…speriamo di rivederci presto in nuove, appassionanti, avventure!

IMG_20180510_124251[1]34015769_1740003129402691_6141154701808238592_o

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...