Curriculum

10700282_659884877442397_8766434888551960037_o

Data di nascita: 16 aprile 1985
Luogo di nascita: Sanremo(Im)
vive a Badalucco (Im)

Studi e formazione:

Dal 2006 frequenta il corso di canto presso la scuola di musica Yamaha, sede di Taggia (IM), sotto la guida del M° Fabrizio Brezzo.
Dal 2009 studia arpa celtica sotto la guida della M° Marcella Grossi.
Dal 5 al 10 luglio 2010 ha svolto uno stage di arpa celtica presso la Willie Clancy Summer School a Miltown Malbay in Irlanda (county Clare) con grandi concertisti a livello internazionale.
Dal 4 all’8 ottobre 2010 ha partecipato al corso preliminare del concorso Area-Sanremo.
Dal 31 luglio al 2 agosto 2013 ha frequentato con successo il masterclass di musica sud-americana tenuto dal musicista paraguayano Ismael Ledesma a Taggia, organizzato nell’ambito della manifestazione In Arpa.
Il 19 gennaio 2014 ha frequentato con successo il masterclass di canto con Mariangela De Murtas a Torino.
Nell’ottobre 2014 e febbraio 2015 ha frequentato il corso di arpa moderna e jazz a Milano tenuto dalla M° Marcella Carboni.
Dal 11 al 12 aprile 2015 ha svolto con successo il workshop: Arrangiamento della musica tradizionale irlandese, scozzese e bretone tenuto dalla la M° Katia Zunino all’interno della manifestazione Taggia in Arpa 2015 ad Arma di Taggia.
Dal 9 al 10 maggio 2015 ha svolto con successo il Workshop di musica tradizionale irlandese tenuto dalla M° Tatiana Donis a Chiari (Bs).
Dal settembre 2015 è iscritta all’anno accademico 2015-2016 del Master di Arpaterapia, il primo in Italia, presso la scuola Arpamagica di Milano.
Dal 5 al 6 dicembre 2015 ha frequentato il workshop di musica medievale e tradizionale irlandese, scozzese, bretone tenuto dalla la M° Katia Zunino a Montalto Ligure (Im).
In maggio e giugno 2016 ha frequentato i workshop di musica irlandese tenuti dalla la M° Tatiana Donis a Montalto Ligure ed Arma di Taggia (Im).

Si sta perfezionando nelle tecniche di canto moderno/pop con la cantante Monia Russo.

Premi e riconoscimenti:

Nel 2009 ha vinto il premio della giuria al concorso nazionale per cantanti Una Voce per l’Estate di Sanremo con il brano “I Walk Alone” della soprano finlandese Tarja Turunen.
Nel 2011 con la band Lumihiutale consegue il premio della critica al Concorso per Band Città di Ventimiglia ed il terzo posto al Sanremo Red Music Festival.
Nel 2012 con i Lumihiutale si aggiudica il premio “Miglior Presenza Scenica” al Concorso per Band Città di Ventimiglia.

 

Progetti e collaborazioni:

Dal 2007 canta, in qualità di soprano e soprano solista, nel coro polifonico Amici della Musica Città di Taggia, appartenente alla “Associazione Culturale Amici Della Musica” di Taggia (IM), fondato nel 2004 dall’attuale Direttore M° Fabrizio Brezzo, con repertorio profano e sacro di brani classici e moderni nonché di brani inediti scritti per la formazione dal M° Brezzo.

Nel 2011 ha iniziato una fruttuosa collaborazione con lo scrittore e giornalista Claudio Porchia accompagnandolo nelle presentazioni dei propri volumi, con le poetesse Laura Scottini e Sara Rodolao accompagnandole in diversi reading ed incontri letterari-
Sotto la guida del M° Brezzo inizia, inoltre, ad accompagnare cerimonie religiose ed in particolare matrimoni in qualità di soprano solista e, successivamente, anche in qualità di arpista con brani della tradizione anglosassone, bretone e popolare.

Dal 2012 al 2014 e nel 2016 ha collaborato musicalmente con l’associazione Autunnonero all’interno dei Ghost Tour a Triora e Dolceacqua, dove la magia dell’arpa celtica ha reso ancor più particolare il viaggio nella storia e leggenda del borgo.

Dal 2012 collabora con la pianista M° Paola Arecco di Loano (Sv) in concerti classici per pianoforte, soprano, arpa celtica e flauto traverso col flautista Gianni Gollo;
collabora con il Rione Pozzo all’interno dell’organizzazione e rappresentazione storica nell’ambito del Corteo Storico di Taggia – Festeggiamenti per San Benedetto;
collabora con la ballerina Morena Di Vico.

Dal 2013 collabora con la Compagnia De Musici Viandanti, progetto di musica e letture medioevali curato dal famoso musicista sanremese Freddy Colt.

Dal 2016 è vicepresidente dell’Associazione DoReMusica e coordina i corsi di canto ed arpa celtica, nonchè i laboratori di Arpaterapia/rilassamento guidato, narrazione terapeutica/musicale e doposcuola creativi presso la sede dell’Associazione.

Nel 2017 consegue con il massimo dei voti il diploma in Arpaterapia presso la scuola di musicoterapia Arpamagica di Milano, ed è tra le prime 4 arpaterapeute diplomate in Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...